GIUGNO

2 giugno

Il 2 giugno del 1857 nasceva Sir Edward Elgar compositore inglese, appartenente alla corrente romantica.Molte delle sue principali opere per orchestra, fra cui le marce Pomp and Circumstance e le Enigma Variations, furono accolte con grande successo. Meraviglioso il suo Concerto per violoncello ed orchestra in mi minore op 85 scritto poco tempo prima la morte della moglie nel 1920.Elgar morì il 23 febbraio del 1934.

Il 2 giugno del 2004 moriva il grande Nicolai Ghiaurov famoso basso bulgaro.Era nato il 13 settembre del 1929.Nicolai Ghiaurov è stato sposato con il grande soprano Mirella Freni.Mi considero da sempre un suo grande ammiratore.

5 giugno

Il 5 giugno del 1826 moriva di tubercolosi all’età di 39 anni Carl Maria von Weber, compositore, direttore d’orchestra e pianista tedesco. La musica di Weber, in particolare le sue opere liriche, influenzarono grandemente lo sviluppo della musica romantica in Germania. Compose anche molti lavori per clarinetto (un concertino e due concerti e un quintetto per clarinetto e archi).

Il 5 giugno del 1816 moriva all’età di 76 anni Giovanni Paisiello, compositore Italiano fra i più importanti e influenti compositori d’opera del Classicismo.