Attestato gruppo di interesse nazionale

Attestato gruppo di interesse nazionale

RICONOSCIMENTO DELLA FILARMONICA COMUNALE DI CASTAGNETO CARDUCCI

E DELLA CORALE VANNUCCHI COME “GRUPPI MUSICALI DI INTERESSE NAZIONALE”

Martedì 6 Dicembre 2011 alle ore 16.00, presso il prestigioso “Salone dei 500” in Palazzo Vecchio a Firenze, messo a disposizione dal Sindaco Matteo Renzi, si è svolta alla presenza dell’assessore delegato alla cultura della Regione Toscana e del Prof. Antonio Corsi la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento ai Gruppi di Musica Amatoriale e Popolare di Interesse Nazionale della Regione Toscana.

Presenti alla cerimonia il vice-Sindaco del Comune di Castagneto Carducci Roberto Callaioli, il Presidente della Filarmonica Comunale Francesco Irrera e il maestro della Corale “Vannucchi” Abdon Fabbri.

Questo importante riconoscimento firmato dall’ex ministro per i Beni e le Attività Culturali SANDRO BONDI e dal Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia GIULIANO AMATO, costituisce per la Filarmonica Comunale una manifestata testimonianza dell’attività meritoria svolta nel campo della cultura musicale, attraverso la partecipazione continua in occasione di manifestazioni ed eventi sociali che si svolgono durante tutto l’anno, promuovendo così anche un’attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.

L’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con direttiva del Presidente del Consiglio, costituisce di fatto la conclusione dei festeggiamenti nazionali in occasione dei “150 anni dell’Unità d’Italia”.