30 LUGLIO
Il 30 luglio del 1751 nasce Anna Maria Walburga Ignatia (Nannerl) sorella del grande compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart. La storia di Nannerl è assolutamente sconosciuta. Quasi tutti i biografi del genio di cui era l’unica sorella, maggiore di cinque anni, hanno sorvolato sulla sua esistenza;
Eppure è stato dimostrato che anche lei possedesse un talento musicale straordinario. Durante la loro infanzia quando il padre Leopold li portavano in viaggio per mezza europa ad esibirsi, il nome della sorella appariva per primo nelle locandine, a dimostrazione della considerazione di cui godeva.
Anche se non possediamo alcuna delle sue opere è certo che fosse una compositrice di qualità e talento. Solo che era femmina! . Nelle sue lettere giovanili, Mozart fa chiari riferimenti alle musiche scritte da Nannerl e la esorta a comporre e creare, perché “la tua musica, in una parola, è bella!”
Da adulti quando lui era ormai un musicista afferamto e di fama le chiedeva sempre opinioni e pareri sulle sue composizioni; Mozart parlava di Nannerl come di “mia sorella, quella che ha il vero talento”.
Chi fosse interessato alla figura di Nannerl Mozart può cercare ed acquistare il romanzo LA SORELLA DI MOZART di Rita Charbonnier edito da Piemme